National Geographic. Per il secondo anno consecutivo la Puglia viene giudicata la “miglior destinazione al mondo“. Una buona notizia per la regione dell’Italia Meridionale che, nonostante la disoccupazione può vantare una serie di bellezze naturali e non che hanno ben impressionato non solo National Geographic ma anche New York Times e Lonely Planet.
Se il primo anno è stato un premio che ha destato apprezzamento, quello di quest’anno è sicuramente un premio che consolida la realtà del meridione.
Per la rivista, la Puglia ha una serie di bellezze da ammirare: il mare, i borghi, il barocco, l’alimentazione, l’artigianato, la cartapesta. E’ un mix di colore e tradizioni che la rendono la più completa in Italia e la più bella al mondo.
“La puglia vanta il meglio dell’Italia meridionale – si legge sulla rivista National Goegraphic – i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi. Indomita”. Dello stesso avviso il Lonely Planet che senza fronzoli afferma città “come Bari, Lecce e Trani, sono molto più piccole e meno colme di turisti di Milano e Venezia, ma si possono assaggiare vini di qualità per niente costosi, in una regione che è la terza produttrice di vine e conta ben 30 diverse qualità di uve autoctone”.
Un complimento che fa davvero piacere per questo patrimonio italiano. Negli ultimi anni i flussi turistici stanno aumentando notevolmente e anche i servizi per i turisti stanno migliorando.
Il premio è stato diffuso anche dal New York Times con un post dal titolo “Italy’s Magical Puglia Region”, che in italiano significa“ la magica regione Puglia dell’Italia”.
Detto da chi si intende di posti belli è sicuramente un complimento ben gradito per i residenti in puglia ma anche per tutti gli operatori turistici che stanno facendo conoscere la Regione Puglia nel mondo.
Quest’estate quindi consigliamo, un bagno alle “maldive” del salento”, un vino locale doc pugliese, una passeggiata a Vieste, Ostuni, Polignano a Mare, Alberobello, Lecce, Trani e tanti altri piccoli paesi, un giro anche a Putignano per il Carnevale e la lavorazione della cartapesta e poi un tour alle Grotte di Castellana che non guasta mai.
Buon Viaggio!